Cosa è Trerre

Trerre

Promuove prodotti di origine vegetale (bio-based products) per uso domestico e industriale, con particolare attenzione alle esperienze presenti nel territorio regionale toscano e nazionale. La mostra ospita anche una sezione interamente dedicata all’ecodesign, grazie alla collaborazione con il Circolo di Legambiente Arezzo con cui dal 2010 ha approfondito la tematica dell’ecodesign organizzando diversi progetti di comunicazione (es. Terra Futura, mostra ecodesign presso Fiera Modena).

Nello specifico, la mostra presenta, differenziata per settori merceologici (biopolimeri, cosmetica naturale, fibre naturali, coloranti/vernici naturali, etc), un’ampia gamma di bioprodotti: arredi, prodotti per l’igiene della persona, detergenti per casa, coloranti, prodotti per l’infanzia.

Mission

Trerre illustra al pubblico tutte le attuali potenzialità dei prodotti bio-based, fornendo e divulgando contemporaneamente i criteri essenziali per orientarsi sui nuovi mercati, a partire dai criteri di tracciabilità, biodegradabilità, rispetto d’uso del suolo e della biodiversità, risparmio effettivo di emissioni climalteranti e di energia.
Il progetto intende promuovere inoltre nel consumatore la consapevolezza delle sue azioni in materia di consumo ed efficienza energetica, e di come queste influenzino non solo la sua sfera personale ma anche quella globale, in quanto promotore di nuovi stili di vita e di utilizzo degli strumenti e degli oggetti del quotidiano.

Target

Attori della filiera produttiva: agricoltori, imprese, scuole, grandi distribuzioni, pubbliche amministrazioni e consumatori finali (a partire dall’età scolare).
La natura della mostra ne permette inoltre in piccole porzioni espositive la trasferibilità presso svariati punti espositivi: stand fieristici, gallerie di grande distribuzione, scuole ed amministrazioni locali, eventi di promozione culturale e territoriale.

A partire dal 9 marzo 2012, data di inaugurazione al pubblico,  la mostra Trerre è visitabile presso la nuova sede operativa dell’associazione Chimica Verde, in via Ristoro d’Arezzo n°79/81, Arezzo. Sulla base degli obiettivi promozionali sui bioprodotti dell’associazione Chimica Verde Bionet, i prodotti presenti in Trerre possono essere acquistati dai suoi associati (previa sottoscrizione della tessera “amico” chimica verde).

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply





Perché?