Gatti Galeotti

Vai al sito web

Nasce da un progetto formativo realizzato all’interno della Casa Circondariale San Vittore di Milano. Il progetto formativo ha visto coinvolte le persone in stato detentivo, le aziende del settore moda accessori (come il GruppoArmani), le Associazioni legate all’ambiente e consumi ecocompatibili, tutto nel rispetto dei programmi trattamentali coerenti con i percorsi Giudiziari e come tali sottoposti Ministero Giustizia e Tribunale di Sorveglianza.
Dal 2006 la Ecolab Cooperativa Sociale ha allargato il proprio raggio di azione mettendo a disposizione le proprie capacità di inclusione lavoro anche per detenuti\disabili in collaborazione con gli Uffici per l’Impiego della Provincia di Milano.

L’attività della Cooperativa si è incentrata sullo sviluppo della professionalità delle singole persone, organizzando l’ideazione e la produzione di accessori moda gadget.
I primi anni della vita della Cooperativa si sono caratterizzati per il lavoro in conto terzi. Questo ha dato alle persone in stato detentivo la possibilità di migliorarsi professionalmente e definire percorsi trattamentali di reinserimento sociale.
Negli ultimi anni la Cooperativa ha sviluppato il marchio “I Gatti Galeotti”, progetto condiviso con la Cooperativa Alice (specializzata sull’area detentiva femminile e con produzione di abbigliamento sartoriale e non).
Le proposte di prodotto con marchio “I Gatti Galeotti”sono in tessuto con stampa personalizzata.I prodotti con marchio “I Gatti Galeotti”sono attualmente distribuiti per la vendita al pubblico nelle Librerie Feltrinelli e nei punti vendita delle Coop, e come gadgets aziendali sono scelti dalla Camera del Lavoro di Milano, CGIL, CISL, Università Cattaneo, Provincia di Milano, Banca Popolare di Milano, FareSolidare, Università Normale di Pisa, Parco delle 5 terre .
Tra i prodotti studiati e realizzati ci sono: borse donna, zainetti, astucci, beauty, portafogli, cartelle, portablocchi, portachiavi, portacomputer, porta cd. Ecc. Tutti i prodotti possono essere adeguati e personalizzati in vari colori per meglio rispondere alle esigenze dei nostri partner commerciali.
I materiali utilizzati rispondono ai principi di eco-compatibilitàe vanno dal cotone organico, juta, canapa, al pellame certificato conciato al vegetale o cuoio rigenerato.
Nel rispetto dei dettami normativi per la garanzia della sicurezza sociale e dell’inclusione lavoro delle fasce deboli, le persone che hanno partecipato al progetto “Cooperativa”sono state circa 80. Dopo la fase formativa, i soggetti sono stati assunti in Cooperativa, o accompagnati sul percorso di reinserimento presso altre attività produttive.

Prodotti

  • BORSONI: La linea di borsoni interpreta usi diversi. Dall’idea del viaggio breve o medio alla possibilità di poter usare il borsone anche a uso cittadino. Colorato, resistente, leggero, capiente, simpatico per chi ama essere differente e unico ma estremamente sensibile nei confronti del mondo a cui appartiene. Stile, responsabilità sociale e ambientale in viaggio.
  • BORSE E TRACOLLE: Indossare una borsa portandola in spalla, corpo o al braccio è una scelta che può essere garantita nella stessa essenza di alcuni modelli meno classici. L’idea rende comoda la borsa e quando si riesce a dargli anche una capienza regolabile, noi siamo felici. Tutto in uno o diviso per gusto.
  • CARTELLE: Porta documenti, cartelle e porta computer munite di tracolla fissa o regolabile, tasche esterne, con chiusure a strappo o calamte nascoste o basic, con un occhio al costo. Comode, pratiche, leggere, con rinforzi per struttura e rifnitura. Particolari e uniche dotate di un estetica geometricamente spartana, e un mmagine delineata e morbida.
  • TEMPO LIBERO: Anche il tempo libero può essere solidale e equo. La bicicletta è l’espressione più alta del rispetto ambientale e dello svago. Per chi la ama la possibilità un prodotto con la doppia natura: essere una tracolla o borsa da bici. A questa proposta si affiancano tutti quei contenitori che ci permettono di risolvere piccoli e grandi problemi dal portafoglio agli zaini. Sempre leggeri, sempre colorati sempre comodi.
  • TUTTO SPESA: Momento topico della vita quotidiana: “la spesa”. A questa esigenza sono dedicate borse capienti con doppi manici, borse a media capienza e porta bibite. Tutte colorate, leggere ma pratiche. Modelli che si sposano con la rottamazione delle borse in plastica e candidabili alla loro sostituzione con il vantaggio che la durata ne fa un ottimo investimento.

Contatti

Sede Legale e operativa Via D. Cucchiari 29 – 20155 Milano
Tel 02-39325392
Fax 02-375668
ecolabmi@yahoo.it
www.ecolabgattigaleotti.org
Facebook: Ecolab cooperativa sociale onlus – i gatti galeotti -

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply





Perché?